<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: artSelected in <b>/home/admin/web/giuseppinamaragoni.it/public_shtml/post.php</b> on line <b>80</b><br />

La Classe di Esercizi Bioenergetici

  • Dr.ssa Giuseppina Maragoni
  • 21/01/2019

È un lavoro di gruppo basato su una sequenza di esercizi psico-corporei, guidato da un trainer, in grado di riequilibrare lo stato energetico ed emozionale dell’individuo.



La sequenza dei movimenti fu storicamente ideata da Alexander Lowen  (fondatore dell’Analisi Bioenergetica)  con l’intento di sciogliere le tensioni muscolari croniche, quale modalità per combattere lo stress e sviluppare maggiore vitalità e benessere.



 Nel tempo la Classe di Esercizi ha acquisito un valore che trova applicazione in svariati ambiti applicativi: in gravidanza, nella terza età, in adolescenza e con i bambini, nel campo delle disabilità, nella psicologia del benessere, ecc.



E’ un “allenamento” psico-fisiologico, una modalità di gestione mentale ed emozionale integrata nelle sensazioni corporee che favorisce maggiore consapevolezza e padronanza di sé e delle proprie reazioni fisiche e psicologiche.



Nella Classe la consapevolezza di come “caricare”(= tensione muscolare) e la libertà di “scaricare” (=espressività) senza arrivare al senso di fatica, permettono di accedere ad un “rilassamento” (=lasciarsi andare), privo di pensieri, ansia e preoccupazione, favorendo in tal modo una trasformazione energetica che si evidenzia nella sensazione di piacere e di padronanza di sé.



E’ un serio programma anti-stress utile per tutti coloro i quali sentono il bisogno di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico.